Il Pentolino di Rame | Una cena speciale: Locanda centimetro zero!
21561
post-template-default,single,single-post,postid-21561,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,select-child-theme-ver-1.0.0,select-theme-ver-4.2,wpb-js-composer js-comp-ver-5.4.4,vc_responsive

Una cena speciale: Locanda centimetro zero!

Qualche sabato fa sono stata a cena in un posto speciale. Lo conoscevo da diverso tempo ma, complice il fatto che non è proprio dietro l’angolo, non lo avevo ancora visitato. Male!

In un piccolo casolare verde a Pagliare del Tronto (in provincia di Ascoli Piceno) tre anni fa nasceva la Locanda del Terzo Settore (centimetro zero).

Che cosa ha di speciale questa locanda?

Più di una cosa, non si tratta solo di un ristorante ma di un progetto molto più ampio: la locanda nasce da un progetto ambizioso che unisce l’impegno sociale, la buona cucina e la sostenibilità.

Realizzata grazie anche al patrocinio della Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli, conta circa 70 coperti.

Le attività lavorative all’interno del locale sono affidate per la maggior parte ad un gruppo di ragazzi con disabilità fisiche o mentali; ciascuno collabora dando il proprio contributo e il progetto offre un’ampia varietà di possibili impieghi.

I ragazzi sono impegnati in cucina ed in sala ma non solo. Tutti i piatti sono preparati con prodotti provenienti da un orto gestito direttamente da loro o provenienti da cooperative locali.

Ma non è finita qui…vi è particolarmente piaciuta la sedia su cui vi siete seduti o la lampada che illuminava il vostro tavolo? Beh non esitate a manifestarlo, potete acquistare la maggior parte degli oggetti che trovate nel locale e portarli a casa con voi. Tutti quegli oggetti provengono dai laboratori che i ragazzi stessi seguono con operatori specializzati.

Oltre alle attività manuali ed ai corsi di formazione professionale tutti i lavoratori seguono percorsi di meditazione che servono a favorire il loro equilibrio e a stimolare la creatività.

Il menu è semplice e tutti i piatti sono realizzati con grande cura, dall’impiattamento al servizio.

La cosa più bella della Locanda è che si respira l’aria di casa, ci si sente da subito accolti in un’atmosfera speciale e ci si sente parte di un grande progetto sociale!

Contatti:

Locanda del terzo settore (centimetro zero)

Via V. Emanuele 151

Pagliare del Tronto (AP)

Nessun Commento

Scrivi un Commento